Consigli Per Abbassare il Colesterolo Cattivo (LDL) e Aumentare quello buono (HDL)

Colesterolo Alto: Adulti e Bambini

Per ogni grammo di trigliceridi si mangia, si aggiungono 250 calorie (o 9 calorie per grammo - il peso di una uva passa) per la vostra dieta per colesterolo. In assenza di specifiche controindicazioni, possiamo inserire nella dieta un consumo moderato di vino rosso secco a bassa gradazione, per il suo contenuto in polifenoli antiossidanti e la capacità riduttiva che esercita crestor 5mg a buon mercato sulle lipoproteine a bassa densità del colesterolo (LDL). Le LDL trasportano invece il colesterolo sintetizzato dal fegato ai tessuti dell’organismo, il “colesterolo cattivo”, i cui valori sono da tenere sotto controllo per evitare di incorrere in patologie cardiovascolari. Le patologie cardio-vascolari su base aterosclerotica (sindromi coronariche acute e croniche, arteriopatia obliterante degli arti inferiori, ictus) sono molto più frequenti nelle persone con aumento patologico del colesterolo-LDL, specie se associato al diabete, ai trigliceridi e alla riduzione del colesterolo buono (HDL). Il colesterolo è la principale frazione lipidica delle lipoproteine, ovvero un grasso presente in tutte le cellule dell’organismo, e riveste un valore significativo nelle patogenesi cardiovascolari. Esso è coinvolto nel processo di digestione, grazie alla formazione della bile; partecipa alla produzione di vitamina D, utile per la salute delle ossa; favorisce la costruzione della parete delle cellule, in particolare del sistema nervoso; è il precursore di ormoni come il testosterone e gli estrogeni.

Per esempio può interagire con alcuni farmaci come gli antibiotici, gli anti- ipertensivi e gli anti-micotici. Hanno la funzione di partecipare alla maturazione di chilomicroni e VLDL (very low density lipoprotein) e di rimuovere il colesterolo in eccesso dai tessuti periferici per portarlo al fegato o ai tessuti steroidogenici, come le ghiandole surrenali o le gonadi. Il colesterolo alto non è causato da un eccesso di grassi. Colesterolo alto: i grassi non c’entrano. La maggior parte del colesterolo è prodotta dal nostro organismo, soprattutto nel fegato, ma anche nell’intestino, nei surreni e nella pelle. Il ghee è molto simile al nostro burro chiarificato ma viene ottenuto con metodi decisamente più semplici e casalinghi. Michael’s, l’orzo oltre a ridurre il colesterolo, proteggerebbe anche il nostro apparato cardiovascolare. È anche importante sapere che in uno studio condotto per ben 13 anni sugli effetti del riso rosso fermentato, sono stati rilevati 55 casi di effetti avversi attribuibili all’uso di questi integratori, un terzo dei quali (17) ha richiesto l’ospedalizzazione della persona coinvolta. Il riso rosso fermentato, pur essendo un prodotto naturale contiene statine.

Circa il 75% del colesterolo circolante è prodotto dal fegato, la restante parte proviene invece dalla dieta. Gli acidi grassi monoinsaturi (come olio d’oliva e di colza, mandorle, nocciole, ecc.) e polinsaturi (oli vegetali crudi, esclusi quelli di cocco e di palma, grasso del pesce, ecc.), se sostituiti ad zocor generici ordine altri grassi, fanno diminuire la concentrazione ematica di LDL, quindi, pur essendo lipidi, non hanno un effetto così deleterio sulla dieta e sui livelli di colesterolo nel sangue. L’aumento dell’attività di LCAT plasmatica mostrava un maggiore degrado del colesterolo in acidi biliari fecali e steroli neutri, questo potrebbe spiegare il suo effetto ipocolesterolemizzante», concludono i ricercatori. Facciamo un uso limitato di caffè e sale: entrambi esercitano un effetto costrittore sui vasi dell’apparato cardiovascolare e portano a un innalzamento della pressione sanguigna. La berberina - spiega il dottor Andrea Poli, Presidente di Nutrition Foundation of Italy - agisce anche sui livelli del glucosio nel sangue (la glicemia), per la sua capacità di ridurre l’assorbimento intestinale di glucosio e di facilitarne la captazione a livello muscolare ed epatico».

«Questa sostanza, agendo su una proteina denominata PCSK9, è in grado di aumentare la presenza dei recettori per il cosiddetto ‘colesterolo cattivo’ (LDL) sulla superficie delle cellule del fegato, con una conseguente riduzione dei livelli delle LDL stesse nel sangue. Uno studio clinico ha confrontato gli effetti delle sostanze statine-like contenute nel Bergamotto, lo stesso ne ha validato le similitudini e l’efficacia. Gli esperti hanno preso varie volte la misura del colesterolo cattivo nel sangue dei partecipanti e calcolato le variazioni temporali di questo valore. Secondo uno studio pubblicato su The American Journal of Chinese Medicine le foglie di curry riducono i livelli di colesterolo e di glucosio nel sangue. Non stiamo parlando della solita miscela di spezie che si adopera per condire i nostri piatti, ma delle foglie dell’albero di Curry (Murraya Koenigii). Esistono poi delle lipoproteine, che vengono prodotte dai villi intestinali ed immesse nel sistema linfatico. Gli Omega 3 e gli Omega 6 hanno un ruolo essenziale nella struttura della pelle e nel suo aspetto.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15

Comments on “Consigli Per Abbassare il Colesterolo Cattivo (LDL) e Aumentare quello buono (HDL)”

Leave a Reply

Gravatar